domenica 2 aprile 2017

UNA SETTIMANA NELLA STORIA


A febbraio di quest anno due studentesse della classe 5D del liceo scientifico Cassini di Sanremo, Martina e Alessia, hanno partecipato ad una viaggio in Polonia della durata di una settimana alla scoperta dei campi di concentramento della seconda guerra mondiale. Il progetto, promosso e spesato dalla Regione Liguria, è frutto di un concorso svoltosi nel 2016 che ha impegnato la classe nella preparazione di un elaborato sulla giornata della memoria. A novembre 2017 è stata comunicata alla scuola la vittoria: a questo annuncio è seguita immediatamente la preparazione del viaggio, svoltosi poi a febbraio. Le ragazze hanno confessato che inizialmente erano spaventate al'idea di intraprendere una simile esperienza, ma, dopo un colloquio con la preside, hanno compreso la grande opportunità che veniva loro offerta. Di certo è necessario un grande coraggio per cimentarsi nella visita di luoghi toccanti come i musei di Auschwitz o i campi di Cracovia, e di Birkenau, ma questo non le ha fatte desistere, anzi, si sono dette colpite in particolare dai luoghi più spogli e crudi, dove è stato loro possibile cogliere la vera essenza di un evento spesso troppo mitizzato agli occhi dei giovani. Anche grazie alla presenza di parte della comunità ebraica di Genova, che ha fatto loro da guida affiancata dal personale del posto, le alunne sono state in grado di percepire chiaramente come anche i bisogni più primari fossero disattesi nei campi; si sono ritrovate infatti ad osservare, oltre che ai musei, le stesse strutture dove i prigionieri erano tenuti, stanze talmente strette da impedire il respiro, prive di bagno e di riparo dalle intemperie.
A loro detta questa visita ha stimolato una riflessione sull'importanza dell'esperienza diretta quando si tratta di tali eventi storici: è curioso come concorsi simili siano poco conosciuti nella nostra provincia, mentre invece nel resto della regione vengano maggiormente valorizzati.
Concludendo, la partecipazione si è rivelata importante sia per formare  una coscienza storica più accurata sia per avere un confronto con altri coetanei.
Caterina D'Angelo e Zelda Moreno
Ufficio stampa Liceo G.D. Cassini di Sanremo









Related Posts

0 commenti: